Home > News ed Eventi > Il Presidente Arch. Schiavone all'Assemblea Regionale Pro Loco UNPLI Campania

Il Presidente Arch. Schiavone all'Assemblea Regionale Pro Loco UNPLI Campania a San Marco Evangelista

 

Si è svolta il 5 ottobre, l’assemblea regionale delle Pro Loco UNPLI Campania presso il Grand Hotel Vanvitelli, dedicata all'elezione dei delegati nazionali per il nuovo Presidente e due membri del Consiglio Nazionale.

 

Questo evento ha rappresentato un momento significativo per il neo presidente della Pro Loco di Buccino Volcei Aps, il quale ha avuto modo di apprezzare la professionalità e la solidità della rete UNPLI. “È stata un’esperienza entusiasmante conoscere una realtà così significativa e incontrare tanti rappresentanti delle Pro Loco, scoprendo anche legami di amicizia tra i presidenti.

Vorrei sottolineare l’ammirazione che il presidente UNPLI Campania, Luigi Barbati, ha espresso per la Pro Loco di Buccino e per l'attuale segretario, Nardiello Marcello, la cui competenza e professionalità sono state riconosciute con l’inserimento nella commissione elettorale”, ha dichiarato Schiavone, il quale durante l'assemblea, ha avuto l'opportunità di interagire con il presidente Luigi Barbati, i presidenti dei comitati provinciali e il presidente nazionale dell'UNPLI Antonino La Spina, in un contesto caratterizzato da relazioni proficue e visioni condivise.

L'assemblea, presieduta da Luigi Barbati, ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali. Il Sindaco Carlo Marino ha messo in evidenza il ruolo cruciale delle Pro Loco come custodi delle tradizioni locali e come strumenti fondamentali per promuovere le identità territoriali e le loro eccellenze. Il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, ha ribadito l'importanza delle Pro Loco come motori di sviluppo del territorio, definendole punti di riferimento essenziali per la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e storico della Campania. “Credo fermamente nella loro capacità di animare i territori; è fondamentale una collaborazione continua con le istituzioni locali”, ha affermato.

Significativi anche gli interventi di Michele Ricci, Presidente ANCI Campania, e dell'Assessore regionale al Turismo, Avv. Felice Casucci, che hanno illustrato le attività di supporto messe in atto dagli enti per promuovere il turismo e le specificità campane. A chiudere la sessione, il Presidente Nazionale Antonino La Spina ha presentato in dettaglio il lavoro svolto e le future iniziative della rete UNPLI, evidenziando l'importanza della cooperazione tra le Pro Loco.

Al termine dei saluti, si sono svolte le operazioni di voto, guidate dalla Commissione Verifica dei Poteri, presieduta dal Presidente Mario De Iuliis, consigliere nazionale uscente, insieme ai membri Valentino Carmine e Savino Domenico ai quali si è aggiunta la commissione elettorale presieduta da Claudio Napolitano, Alfonso Bracciano e Marcello Nardiello.

Al termine delle attività elettive, sono stati eletti all'unanimità i delegati per l'assemblea nazionale che si svolgerà il 16 e 17 novembre a Roma e, tramite voto, i nuovi consiglieri nazionali: Renzo Mazzeo di Benevento e Adriana Minella di Salerno, ai quali vanno i migliori auguri di buon lavoro.