Historiae Volceianae

Pubblica
Ultima data
17 Agosto 2015 09:00 - 23:59

L’evento “HISTORIAE VOLCEIANE – Il gusto della Storia” si realizza a Buccino dal 16 al 18 agosto attraverso un’importante Rievocazione Storica che ogni anno porta in luce i momenti più importanti della storia dell’antica Volcei, ai quali si aggiunge la fantasia indispensabile alla spettacolarizzazione dell’evento. La manifestazione ideata e organizzata dall'associazione Pro Loco di Buccino-Volcei vanta la presenza di migliaia di turisti, attratti dal bellissimo scenario naturalistico, storico e archeologico. “HISTORIAE VOLCEIANE” è affiancata da un percorso enogastronomico che oltre alla valorizzazione della cucina di tradizione locale, porta a conoscenza del pubblico, ricette di età romana. Nel corso degli anni si è assistito ad un profondo mutamento della manifestazione che da sola Sagra si è trasformata in un vero e proprio appuntamento culturale. Lo spettacolo di rievocazione storica messo in scena dall’associazione culturale “Gruppo Storico Romano”, dal gruppo MoroEventi.com e dal gruppo di Danze Antiche di Villadose ha determinato il richiamo di un numero sempre crescente di turisti sul territorio volceiano. Il successo è da ricercare nella particolarità di inscenare i momenti salienti dell’epoca romana dell’Antica Volcei direttamente nei siti archeologici rinvenuti. L’associazione sempre attenta nei confronti di un maggiore flusso turistico attento ed esigente, per la 37° edizione arricchisce il percorso didattico con dei gruppi di “Artigiani della Materia”, abili e esperti professionisti nel settore, capaci di ricostruire filologicamente un quadro realistico dell’artigiano al lavoro, nell’epoca pre-romana, che opera durante gli orari dell’evento creando animazione per il pubblico presente e allo stesso tempo allestendo un mercato tematico con prodotti di alta qualità artigianale.

La fase più importante prevede la messa in scena dei momenti principali della vita romana testimoniata nel territorio dell’Antica Volcei, avvalendoci dell’incantevole scenario architettonico che il parco archeologico urbano dell’antica Volcei offre. Per l'occasione sarà allestito durante l'evento un accampamento romano che riprende fedelmente gli usi e costumi della civiltà romana dell'Antica Volcei, verranno inoltre inscenati vari riti della Roma imperiale tra cui: la danza dei sali, esibizioni di danze antiche, riti antropologici, il rito dell’assegnazione Graccana delle terre combattimenti di gladiatori.

Obiettivo della manifestazione è portare a conoscenza dei più il valore del “Parco Archeologico Urbano dell’Antica Volcei” e del Museo Archeologico Nazionale “M.Gigante”, evidenziando il ruolo primario che Volcei rivestiva in età imperiale, specie dopo la realizzazione della strada consolare che da Capua portava a Reggio C. In questa prospettiva sarà così possibile apprezzare lo sviluppo storico non solo delle aree costiere ma anche quello di aree interne come quella dei paesi del Alto medio Sele, della valle del Tanagro e degli Alburni.

L’evento nasce con l’intento di valorizzare e promuovere le risorse autoctone dei territori per stimolare processi di sviluppo endogeno che siano in grado di rendere maggiormente dinamico e competitivo il tessuto economico-produttivo delle aree interne. La ricerca delle fonti storiche, la valorizzazione della memoria locale, lo spettacolo proposto che diventa valido veicolo culturale e turistico, costituiscono la base delle motivazioni che spingono la popolazione buccinese a prendere parte e ad essere attori principali di una iniziativa nata, voluta e sostenuta per proporre con forza la propria storia e tradizioni.

16 agosto 2015

Sezione Cultura- Buccino/Parco archeologico urbano di Volcei e Museo Nazionale

Ore 10,00/13:00 15:00 /24:00 Visite guidate al Museo archeologico Nazionale di Volcei “M.Gigante” e al parco archeologico urbano di Volcei;

Ore 15,00- 24,00 Parco archeologico urbano di Volcei;

Ore 15:00 Taglio del nastro-inaugurazione del percorso didattico e del mercatino d’artigianato storico con gli Artigiani della Materia curato da moroeventi.com, direttore artistico Andrea Moretti;

Ore 19:00/24:00 Percorso didattico sull’antica Roma, “legionari e gladiatori a confronto” Associazione Culturale Gruppo Storico Romano

Ore 20:00 Apertura stand enogastronomici “A tavola con Apicio”;

Ore 21:00 Rappresentazione storica di danze antiche a cura del Gruppo Danze Antiche;

Ore 22:00 Rievocazione “ Per bacco, quanto vino s’è versato” :I gusti e le abitudini dei frequentatori delle antiche Tabernae, ideato e realizzato dal gruppo di Antropologia Sociale dell’Antichità;

17 agosto 2015

Ore 15,00- 24,00 Parco archeologico urbano di Volcei;

Ore 15:00 Percorso didattico e del mercatino d’artigianato storico con gli Artigiani della Materia curato da moroeventi.com, direttore A.  Andrea Moretti;

Ore 16:00 Consegna degli elaborati prodotti dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Buccino durante il progetto “Attraverso la storia”;

Laboratori didattici sulla storia delle danze antiche a cura del Gruppo Danze Antiche;

18 agosto 2015

Altre date