Lunedì, 21 Febbraio 2022 00:00

IMPORTANTI RISULTATI E GRANDE SODDISFAZIONE PER L’INTESA PRO LOCO BUCCINO - I.S. GALIZIA

Si è svolto lunedì 21 febbraio presso l'istinto Galizia di Nocera, un briefing sulle attività di PCTO avviate lo scorso anno grazie all'accordo tra l'istituto e la Pro Loco di Buccino Volcei. Una giornata piena di soddisfazione da parte degli allievi, della dirigente scolastica Maria Giuseppa Vigorito e del personale docente, i quali hanno condiviso fin dall'inizio le azioni e le finalità previste dal progetto "I giovani e la fornace delle idee" redatto dalla Pro Loco di Buccino e finanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri nell'ambito dell'avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018". Oltre 8 le classi coinvolte, 150 ragazzi partecipanti, 5 docenti, 1 archeologo, 100 reperti studiati dei quali molti riprodotti in argilla con la tecnica del colombino o il tornio e tanti altri riprodotti in 3D grazie all'utilizzo di specifici software grafici. Nella giornata d'incontro si è avuto modo di sintetizzare e monitorare il lavoro avviato lo scorso anno presso il museo archeologico nazionale di Volcei, durante il quale i ragazzi del Galizia e non solo, hanno acquisito grazie ai soci della Pro Loco e alla dottoressa Adele Lagi, funzionario Sabap Sa-Av, informazioni storico archeologiche poi supportate da schede tecniche curate dal disegnatore Nardiello. Quest'ultimo sono state oggetto di un'attento studio da parte degli allievi che si sono visti impegnati nella riproduzione e innovazione grafica degli stessi grazie all'importante impegno dei docenti Prof. Francesco Capaldo Docente e maestro di design della ceramica, Prof.ssa Paola Pisanti Docente di design della ceramica/elaborazione 3D, Prof.ssa Vivian Belmonte Docente discipline Grafiche, Pittoriche e Scenografiche, Prof. Santino Campagna Docente discipline Geom. Arch. Arred. e Scenotecniche, Prof.ssa Annarita De Prisco Docente discipline Plastiche e Scultoree.
Un gruppo di giovani, docenti e professionisti di grande spessore. Con questi si svolgeranno nel prossimo mese di marzo dei webinar di approfondimento e conoscenza sulle azioni individuate dal progetto che porteranno nel mese di aprile ad una due giorni di laboratori in bottega, nonché alla premiazione del concorso "La Gorgone Volceiana", è all'inaugurazione della mostra tematica presso il parco archeologico di Volcei. La mostra, allestita all'interno dei locali delle botteghe romane, si inaugurerà in sinergia con la Soprintendenza di Sa-Av ed avrà come titolo "Con la terra e con il fuoco". Sarà un approfondimento sul mestiere del ceramista nell'antichità, arricchito dalla presentazione di una selezione esemplificativa di forme e decorazioni delle ceramiche prodotte a Volcei tra il VII e il IV secolo a. C. scelto ad hoc dalla dott.ssa Adele Lagi, funzionario Sabap Sa-Av. L'intento è quellodi far comprendere ai ragazzi e ai partecipanti, l'evoluzione delle tecniche di produzione e decorazione delle forme ceramiche, elementi fondamentali per la creazione di nuovi manufatti a marchio "Antica Volcei".

Letto 15597 volte Ultima modifica il Sabato, 19 Marzo 2022 17:46
Altro in questa categoria: « ATTIVITA' PROLOCO